Il Turismo Responsabile

Cos'è il turismo responsabile?

Secondo l’ Associazione Italiana Turismo Responsabile

«Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.»

Leggi il Vademecum dell'A.I.T.R.

I nostri principi

Yamana nasce per rispondere alla necessità, nostra e dei viaggiatori che vorranno seguirci, di rispettare in primis le tradizioni e le abitudini del luogo che ci ospita, senza mai essere invadenti, rimanendo magari un passo indietro per preservare le realtà’ ospitanti.

Il nostro impegno si concentra quindi su 3 principi essenziali:

planet-earth - Viaggi Responsabili e Sostenibili

Sostenibilità ambientale

Crediamo che ogni viaggiatore debba essere consapevole dell’impatto ambientale provocato dai propri spostamenti e per questo sposiamo la filosofia del “viaggiare meno, viaggiare meglio”. Nella formulazione dei nostri itinerari prestiamo attenzione alla sostenibilità ambientale, preferendo, ove possibile, spostamenti mediante mezzi pubblici, treni, oppure a piedi.
thai - Viaggi Responsabili e Sostenibili

Tutela della cultura locale

Essere viaggiatori (e non turisti) è anche questo: il rispetto prima di tutto delle comunità locali, delle loro tradizioni e delle loro abitudini quotidiane. Per noi è essenziale prestare la massima attenzione alle necessità di chi ci ospita, rispettando i loro tempi, senza mai essere invadenti.
business - Viaggi Responsabili e Sostenibili

Equità economica

I nostri itinerari sono creati in collaborazione con corrispondenti e realtà locali che investono e re-distribuiscono i loro ricavi, creando strutture e servizi necessari a soddisfare i bisogni delle comunità di cui fanno parte.